Gli anziani all'Ostello della Gioventù di Fertilia non si trovano bene, così la giunta ha deciso, con una delibera pubblicata oggi, di dare il via libera alla predisposizione di un avviso pubblico per la ricerca sul mercato di un immobile da affittare fino a quando non sarà terminato il restyling del Centro residenziale di viale della Resistenza, per il quale sono stati stanziati quasi 8 milioni di euro.

"L'Amministrazione intende garantire una sede più comoda agli ospiti dell'ex Ostello della Gioventù e ha in programma di acquisire un immobile in locazione temporanea da utilizzare fino alla conclusione dei lavori di riqualificazione delle sede originaria che lasciarono nel luglio 2018 a seguito di cedimenti strutturali", spiegano dagli uffici comunali.

Nonostante gli interventi di sistemazione, e quelli, anche recenti, di climatizzazione di tutti gli ambienti, la sede temporanea degli anziani dell'ex Ostello non risulta essere adeguata. Il costo, tra l'altro, è di circa 300mila euro l'anno superiore rispetto alle spese di gestione del precedente immobile. Ora si cercherà un edificio idoneo, in centro o facilmente raggiungibile con l'uso dei mezzi pubblici "e comunque tale da permettere la partecipazione degli utenti alla vita sociale della comunità e facilitare le visite agli ospiti".
© Riproduzione riservata