A Porto Torres colonie di piccioni continuano ad annidarsi negli spazi più nascosti del teatro comunale Andrea Parodi invadendo le superfici interne dell'edificio interessato da un intervento di bonifica dal guano degli uccelli.

La struttura è chiusa da tempo perchè dichiarata inagibile a causa della contaminazione dai residui organici dei volatili.

Durante il servizio di allontanamento dei piccioni dalle facciate e dalla copertura della struttura si è riscontrato lo spostamento della colonia degli uccelli nelle altre facciate del teatro, un intervento non previsto inizialmente dal piano di sanificazione degli ambienti, per il quale l'amministrazione comunale aveva messo a disposizione 78mila euro.

Gli Interventi urgenti di allontanamento dalle superfici degli impianti di climatizzazione si svolgeranno attraverso l'impiego di rete ornitologica e impianto elettrostatico, con dissuasori inox, lavori che comprendono la disinfestazione e rimozione, smaltimento e conferimento degli escrementi, così da risolvere per l'intero stabile ed in modo permanente il problema della sosta dei volatili.

Un'attività assegnata alla Società Igienica Sassarese per un importo di circa 14mila euro. "Con l'assegnazione degli ulteriori fondi potremo sanificare il teatro e renderlo nuovamente agibile - ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici, Alessandro Derudas - creando le condizioni per dare corso al progetto di gestione in capo al raggruppamento di associazioni di Porto Torres che si era aggiudicato il bando promosso dalla nostra amministrazione".
© Riproduzione riservata