Allarme per la presenza di Ostreopsis ovata, un'alga "tossica" nel tratto di mare de Las Tronas ad Alghero.

Il ritorno dell'Ostreopsis è stato confermato dall''Arpas, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente in Sardegna.

"Nell'ambito del campionamento ordinario - spiega una nota del Comune di Alghero - ne ha riscontrato una alta concentrazione, riconducibile ad una fase di allerta con livelli di rischio sanitario da contatto e inalazione".

"La fioritura (bloom ) della microalga potenzialmente tossica - aggiunge la nota del municipio - e che è presente anche nei nostri mari come nel resto del Mediterraneo, è stata associata a disturbi respiratori e febbre osservati a partire dal 1998 in diverse Regioni".

"Il contatto - viene sottolineato - avviene tramite l'inalazione di tossine prodotte dall'alga o di frammenti di cellule di Ostreopsis presenti nell'aerosol marino. Tutti i sintomi si attenuano dopo poche ore, risolvendosi entro 24-48 semplicemente allontanandosi dalle zone interessate dalla proliferazione".

"L'Arpas - conclude il Comune - precisa che oggi, 16 luglio è previsto un nuovo prelievo al fine di verificare l'evolversi del fenomeno, auspicando la diminuzione della concentrazione nel tratto di mare interessato".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata