Premio nazionale "Accessibilità per tutti - Obiettivo Terra 2020" per il Parco dell'Asinara che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nell'ambito della XI edizione del concorso fotografico dedicato all'Area Protetta che si è maggiormente distinta nel favorire l'accessibilità e la fruibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Il premio è promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con Federparchi e Fiaba Onlus, l'organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere l'eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità. La consegna del premio si è tenuta oggi a Roma da parte di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente di Fondazione UniVerde, ed è stato assegnato in particolare per il progetto "Tutti al mare all'Asinara", realizzato a Cala Murighessa, nei pressi del borgo di Cala d'Oliva.

"Un sentiero per tutti", voluto dal Parco che è stato realizzato grazie al finanziamento di due importanti progetti comunitari Girepam ed Ecostrim, orientati a delle nuove sperimentazioni progettuali in tema di accessibilità.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra le altre autorità, il ministro Francesco Boccia, il sindaco di Roma Virginia Raggi, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, la commissaria Gabriela Scanu e via web il direttore Vittorio Gazale. Il progetto è stato sperimentato nella Cala Murighessa, nel nord est dell'isola, a poche centinaia di metri dal borgo di Cala d'Oliva. La piccola insenatura si caratterizza per la presenza di un bosco di importanti esemplari di pioppi e di tamerici di dimensioni insolite e una spiaggia di sabbia bianca interamente ricoperta per tutto l'anno da importanti accumuli di posidonia. L'azione ha quindi permesso il raggiungimento di un duplice obiettivo: riduzione dell'impatto della fruizione e maggiore attenzione alla gestione e alla tutela dei depositi di posidonia spiaggiata.
© Riproduzione riservata