CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

protezione civile

Sassari, calamità naturali: un progetto per aiutare i disabili

Si chiama "Piano personalizzato di soccorso"
un alluvione a sassari (foto da facebook)
Un'alluvione a Sassari (foto da Facebook)

Calamità naturali, come le alluvioni, mettono soprattutto a rischio l'incolumità delle persone con disabilità o difficoltà motoria. Per questo la Protezione civile del Comune di Sassari ha attivato il progetto "Piano personalizzato di soccorso" (Pps), rivolto a quei soggetti che spesso trovano maggiori difficoltà a mettersi al sicuro in caso di inondazioni o allagamenti.

A tutela delle persone con problemi di deambulazione o con disabilità fisica il progetto prevede una raccolta dati utili a individuare l'esatta posizione e le specifiche necessità dei singoli individui, in modo da garantire l'effettività delle funzioni da svolgere, con particolare riguardo a chi si trova in condizioni di fragilità, disabilità motorie, sensoriali e cognitive.

Gli interessati potranno, personalmente o attraverso delega, presentare la domanda di adesione al progetto, i cui moduli saranno negli uffici del servizio di Protezione civile in via Diego Murgia 2 e scaricabili dal sito web del Comune di Sassari. Il progetto offre la possibilità di ricevere il tesserino disabili nel proprio domicilio, in collaborazione con il servizio Traffico.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...