Lo avevano richiesto con urgenza tutti: dirigenti scolastici, personale e genitori. Ora finalmente è giunto dalla Regione, su richiesta dell'assessorato comunale ai Lavori Pubblici del comune di Sassari, un finanziamento di 320mila euro per la messa in sicurezza della scuola dell'infanzia di Via Camboni a Li Punti, popoloso quartiere alla periferia di Sassari.

Da vario tempo l'acqua piovana grondava dal soffitto e dalle mura, arrivando anche all'impianto elettrico. Il che ovviamente causava condizioni di grave pericolo. La situazione si era ulteriormente aggravata nelle settimane scorse a causa delle piogge abbondanti e del maltempo.

I lavori nella scuola (frequentata da circa 150 bimbi dai 3 ai 6 anni) cominceranno nei prossimi mesi: prevedono l'impermeabilizzazione e la copertura dei locali della mensa, della cucina, così come della palestra, delle aule, dei servizi igienici e di altre zone.

I 320mila euro ottenuti dalla Regione si aggiungono ai circa 400mila euro di fondi che il Comune ha recuperato dagli assestamenti di bilancio, proprio per fare fronte alle emergenze nelle scuole. Tali fondi però non sarebbero sufficienti per andare incontro a tutte le esigenze e priorità. Perciò il comune di Sassari ha fatto ulteriore richiesta di finanziamenti alla Regione per la manutenzione di altri plessi scolastici.