In arrivo a Ploaghe i fondi per la pulizia delle zone oggetto di abbandono indiscriminato di immondizia e le telecamere, strumenti che funzionano da deterrente contro gli incivili.

Il fine ultimo dell'iniziativa, secondo quanto indicato nel bando regionale, era quello di incidere sulla situazione di degrado ambientale causata dall'abbandono incontrollato dei rifiuti in aree pubbliche che crea, oltre ad un danno ambientale, un notevole danno all'immagine del territorio.

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Carlo Sotgiu ha, di conseguenza, predisposto il progetto necessario per partecipare alla procedura e, a seguito dell'istruttoria delle istanze da parte dell'assessorato per l'ambiente, il Comune di Ploaghe è risultato beneficiario del finanziamento massimo concedibile pari a 70mila euro.

Nella proposta premiata dall'assessorato regionale sono presenti diversi siti localizzati nell'agro del paese che verranno completamente ripuliti. Fondamentale, secondo gli amministratori sarà la presenza nel progetto, della realizzazione di 10 punti di ripresa per la videosorveglianza del sito in modo da contenere il fenomeno dell'abbandono.
© Riproduzione riservata