Prima le lezioni a scuola sull'ecologia e la raccolta differenziata, poi l'azione concreta nel parco di San Giovanni, imbrattato con carte e rifiuti da chi ha scarsa coscienza civica.

Gli alunni delle classi Quinte dell'Istituto comprensivo di Sennori sono stati protagonisti della giornata ecologica "Puliamo il Mondo", organizzata dal Comune, Legambiente, e la società Ciclat. Gli studenti hanno indossato le pettorine gialle di Legambiente e hanno passato al setaccio il parco, raccogliendo cartacce e altri rifiuti gettati da incivili irrispettosi dell'ambiente e del bene collettivo.

Un'azione concreta su quanto imparato nelle lezioni sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, tenute dal responsabile della Ciclat, Andrea Mundula, con l'assessora all'Ambiente, Antonella Piana, l'assessore alla Pubblica istruzione, Maria Antonietta Pazzola, e la funzionaria del Comune, Viviana Casu.

L'assessore all'Ambiente, Antonella Piana, ha commentato: "Anche quest'anno la giornata di 'Puliamo il mondo' è stata una grande occasione per sensibilizzare gli alunni delle scuole sui temi ambientali e dare loro un messaggio educativo sull'importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti. Come amministrazione comunale siamo convinti che l'educazione civica e ambientale debba partire dai bambini, sono loro gli adulti del domani, e a loro dobbiamo affidare la speranza di un futuro migliore per il nostro pianeta".

Al termine della manifestazione gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione alla giornata ecologica.