CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

il ringraziamento

Porto Torres: premio ai due eroi che hanno salvato un'anziana dal rogo

Sono due vicini di casa, Salvatore Salis e Giulio Satta
i due soccorritori con il sindaco al centro (foto l unione sarda pala)
I due soccorritori con il sindaco al centro (foto L'Unione Sarda - Pala)

Salvatore Salis e Giulio Satta, due eroi premiati per aver tratto in salvo una donna anziana dall'incendio della sua abitazione. Un rogo che si era sviluppato il 28 giugno scorso in un appartamento in via Galvani a Porto Torres a causa di una scintilla partita dalla cucina che rischiava di provocare conseguenze ben più gravi.

Il sindaco Sean Wheeler ha voluto ringraziare personalmente Salis e Satta che in quel giorno si erano precipitati per prestare soccorso alla donna, un gesto di coraggio riconosciuto con la consegna di una medaglia e il gagliardetto del Comune di Porto Torres.

Durante l'incontro i due cittadini hanno rievocato quei momenti. "Quando abbiamo visto il fumo ci trovavamo entrambi nei rispettivi terrazzini - hanno spiegato i due vicini di casa - ci siamo precipitati giù per le scale, siamo saliti nel palazzo e siamo entrati nell'abitazione dove si era scatenato il rogo. Abbiamo portato in spalle la signora, mettendola al sicuro, poi siamo risaliti per aiutare gli altri anziani".

"A questi due uomini coraggiosi va il mio ringraziamento - commenta il sindaco - hanno evitato una tragedia, con spirito di dedizione non hanno pensato un attimo ad entrare dentro il palazzo e aiutare chi era in pericolo. Spero che questo loro gesto, così come quello di tanti altri cittadini che si mettono a disposizione del prossimo, sia d'esempio per tutti".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...