Da oggi in poi all'ufficio anagrafe del Comune di Porto Torres si potrà dichiarare l'assenso e il dissenso alla donazione degli organi e tessuti. La comunicazione dell'abilitazione è stata comunicata dal Cnt, il Centro trapianti nazionale.

Il cittadino potrà esprimersi a favore o contro durante la procedura della carta di identità elettronica esercitando il diritto all'autodeterminazione e il sistema trapiantologico potrà registrare un corretto accertamento delle volontà. Allo stesso tempo i pazienti in lista potranno avere maggiori possibilità di accedere alle cure necessarie.

"Donare è una scelta di generosità - commenta il sindaco Sean Wheeler - io sono un orgoglioso e felice donatore di sangue e sono già iscritto all'Aido e all'Admo, l'associazione italiana donatori organi e midollo osseo. Il mio invito ai cittadini è di scegliere seguendo la propria coscienza, ma pensando al prossimo. Decidere di donare, e dare l'assenso alla donazione degli organi e tessuti, è una scelta di civiltà, una bella scelta che consiglio a tutti i cittadini di Porto Torres di fare".

Nella provincia di Sassari sono attualmente abilitati 49 Comuni: al 17 maggio 2019 hanno dato l'assenso alla donazione 20.611 persone, pari al 77,9 per cento, le opposizioni sono state invece 5.843, pari al 22,1 per cento.
© Riproduzione riservata