Al via il piano di messa in sicurezza della viabilità extraurbana di Castiadas. Programmati progetti per un importo di un milione e 300mila euro. Prevista la sistemazione di 25 chilometri di strada. Ma questo solo per iniziare.

Come ha spiegato il sindaco Eugenio Murgioni si interverrà nelle strade delle località dell'Annunziata, Piscina Mendula, Monte Gruttas, Sabadi, Masone Pardu, Ortedusu, Capucciu, Masone Murtas, Sitò e Sermentus, dove verrà rifatto il manto stradale.

Una viabilità, questa - ha aggiunto Murgioni -, che oltre a subire pesanti danni dall'alluvione del 2018 ha supportato in questi ultimi anni un carico di mezzi pesanti, e non, notevolissimo, favorito dalla presenza di servizi e abitazioni sparse in prossimità di detti percorsi. "Gli interventi si sono resi necessari per lo stato di degrado in cui versano le strade che, nel nostro caso, considerata la conformità abitativa, diventano 'a protezione dell'incolumità delle persone' delle vere e proprie vie di fuga in caso di calamità naturali. Questi nuovi interventi - chiude il sindaco - sono quindi indispensabili anche nell'ottica di conferire maggiore sicurezza al traffico pedonale".

Si punterà inoltre a limitare la velocità con l'installazione lungo queste strade dei dissuasori e di rilevatori di velocità per scoraggiare comportamenti irresponsabili di chi guida. Sul tratto di strada Annunziata-Piscina Mendula si stanno concretizzando anche i lavori sul ponte rio Pranu Gruttas per un importo di mezzo milione di euro.

Raffaele Serreli
© Riproduzione riservata