CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

la bufala

Mandas, la fake-news dei "sette contagi tenuti nascosti"

E il sindaco sporge denuncia
il sindaco marco pisano (foto sirigu)
Il sindaco Marco Pisano (foto Sirigu)

"Coronavirus, sette casi a Mandas", ma è una bufala: il sindaco sporge denuncia. Un messaggio diffamatorio sta circolando nelle chat di numerosi cittadini, scatenando il panico. Una fake-news in piena regola che evidentemente vuole gettare discredito sull'amministrazione comunale e in particolare sul sindaco Marco Pisano accusato di tenere nascosta, per motivi misteriosi, la notizia della diffusione del virus.

"Quest'oggi sono venuto a conoscenza del fatto che sta circolando un messaggio diffamatorio nei miei confronti, nel quale è scritto che a Mandas ci sono sette casi di positività al Covid-19 e che il sottoscritto li stia nascondendo", dice Pisano, che ha informato dell'accaduto i carabinieri della stazione locale. È deluso il primo cittadino: "In questi anni mi sono abituato alle dicerie della gente male informata e a certe leggende create ad arte su di me, tuttavia in questo caso mi sento in dovere di ricordare che è reato diffondere notizie false, esagerate e tendenziose che possano destare pubblico allarme".

Il messaggio incriminato è rimbalzato velocemente da una chat all'altra. "Dietro un comportamento di questo tipo c'è sia cattiveria che ignoranza, è davvero triste constatare che nonostante il periodo delicato che stiamo vivendo c'è chi pensa a creare allarmismi e divulgare notizie false", dice l'assessore alle Politiche sociali, Sabrina Angius.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}