Capoterra dice addio a Francesco Pala: l'uomo più anziano del paese, tra i più longevi dell'Isola, è morto all'età di 107 anni.

La lucidità lo ha accompagnato sino agli ultimi giorni di vita, ma alla fine, tziu Franciscu - come lo conoscevano tutti in paese - si è dovuto arrendere al destino inesorabile che accomuna tutti gli esseri umani.

Come era accaduto ogni anno da quando aveva raggiunto la soglia del secolo di vita, il nonnino di Capoterra aveva ricevuto lo scorso febbraio la visita del sindaco, Francesco Dessì, che ricorda con piacere quel giorno: "Ci eravamo salutati dandoci appuntamento per festeggiare il prossimo traguardo, ma il destino ha deciso che quello fosse il suo ultimo compleanno. Francesco Pala non era solo l'uomo più longevo della storia del nostro paese, era la memoria storica, il testimone vivente di un passato che quasi nessuno ricorda più. Sino alla fine è rimasto lucido, una condizione più unica che rara nelle persone che raggiungono quell'età: Capoterra perde uno dei suoi tasselli più importanti della storia del paese".

I funerali del nonnino di Capoterra si terranno domani, alle 16,30, nella chiesa di San Francesco.
© Riproduzione riservata