CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

il bonus

Sarroch: dal Comune mille euro per ogni bimbo nato nel 2019

L'assessore alle Politiche sociali Salis: "Un modo per dare un valido aiuto ai genitori"
il comune di sarroch (foto i murgana)
Il Comune di Sarroch (Foto I. Murgana)

Un assegno per ogni bambino nato in paese: il Comune sostiene le famiglie con un contributo di mille euro per i bimbi venuti al mondo nel 2019.

Anche quest'anno l'amministrazione comunale ha scelto di mettere a disposizione di ogni bambino nato a Sarroch un assegno di natalità di mille euro: l'obiettivo è quello di sostenere i genitori nel mantenimento dei piccoli durante i primi mesi dalla loro nascita.

Al bando possono partecipare anche i genitori dei bimbi che nasceranno prima della fine dell'anno.

Per poter accedere al contributo almeno uno dei due genitori dovrà essere residente in paese da almeno un anno: per le coppie straniere non comunitarie è necessario il permesso di soggiorno.

L'assegno di natalità è attivato su richiesta della famiglia e può essere incassato da chi esercita la responsabilità genitoriale a condizione che il bambino sia iscritto, alla data della presentazione della domanda, nel registro di nascita del Comune. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 novembre.

Massimiliano Salis, assessore alle Politiche sociali, spiega la scelta del Comune di supportare le famiglie con un contributo economico: "Crediamo sia importante, soprattutto durante i primi mesi di vita del bambino, stare al fianco dei genitori - spiega - , mille euro rappresentano un piccolo sostegno in grado di far fronte alle spese iniziali per la cura del nuovo nato. Il nostro è anche un modo per incentivare le nascite, affinché il nostro paese non riduca il numero degli abitanti. Questa iniziativa si somma a tutti i servizi messi in campo dal Comune per sostenere le famiglie della nostra comunità".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...