Un aiuto concreto alle famiglie che intendono sterilizzare il proprio cane. Giro di vite da parte del Comune di Capoterra al problema del randagismo: per limitare il numero dei cani senza un padrone che vagano per il territorio, l'amministrazione comunale ha deciso di sostenere i proprietari degli animali che intendono sterilizzarli.

Il progetto è rivolto a residenti con un reddito Isee non superiore ai 30mila euro: le domande vanno presentate entro il 10 dicembre, i moduli sono disponibili negli uffici della polizia locale.

Il sindaco, Francesco Dessì, spiega l'obiettivo della campagna di sensibilizzazione portata avanti dal Comune. "Per combattere il randagismo è necessario andare a monte del problema, impedendo che i cani appena nati vengano abbandonati - dice - , proprio per questo abbiamo deciso di stanziare una somma a favore dei padroni che intendono sterilizzarli, denaro che potranno spendere affidandosi al loro veterinario di fiducia. Per ogni sterilizzazione metteremo a disposizione del proprietario del cane 110 euro".
© Riproduzione riservata