CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

Il provvedimento

Dolianova, ordinanza del sindaco contro gli animali abbandonati

Il primo cittadino Piras vuole mettere freno ai cani senza guinzaglio
il comune di dolianova (l unione sarda sirigu)
Il comune di Dolianova (L'Unione Sarda - Sirigu)

Nel territorio di Dolianova è in vigore il divieto di abbandono a sé stessi, di pascolo e di circolazione abusiva di animali.

L'ordinanza firmata dal sindaco Ivan Piras inoltre obbliga tutti i proprietari e possessori di bestie a provvedere alla loro adeguata custodia per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni che saranno inflitte dalla Polizia locale, l'organo incaricato di vigilare sul rispetto delle regole.

Per i trasgressori sono previste multe da 1000 a 10.000 euro. Un fenomeno frequente che ha indotto il primo cittadino a correre ai ripari. "È stata constatata anche la presenza di alcuni capi equini e bovini vaganti, di cui si ignora l'identità dei proprietari - si legge nell'ordinanza -, la situazione climatica nel periodo estivo comporta un'accentuazione delle problematiche igienico-sanitarie legate al fenomeno con ricadute di degrado, decoro e potenziale pericolo per la comunità".

Il provvedimento vuole mettere un freno anche al fenomeno dei cani senza guinzaglio e museruola che vagano per il paese.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...