La via Dei Gelsomini nella frazione turistica di Solanas è da anni, per un tratto, impraticabile. Con la situazione diventata ormai insopportabile: sono saltati persino i marciapiedi con i residenti e i turisti che arrivano durante l'estate che trovano difficoltà anche ad entrare a casa.

"È da sei anni - dice la signora Luisa Soddu - che denunciamo il problema: la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata visto che gli acquazzoni hanno persino divelto completamente il marciapiede realizzato dai proprietari. Via dei Gelsomini non è più percorribile in auto e neppure a piedi. Dobbiamo parcheggiare a distanza e camminare tra buche e voragini. Le case vanno messe in sicurezza. Gli amministratori devono recarsi qui per vedere le condizioni della seconda metà della strada, mai asfaltata. I proprietari delle villette che si affacciano su questo tratto minacciano di rivolgersi alla Procura della Repubblica per salvaguardare le loro abitazioni, sottolineando che regolarmente pagano le tasse, senza che venga garantita la viabilità".

La via Dei Gelsomini è asfaltata per un tratto: la parte restante, circa 200 metri, è invece impraticabile. Si è intervenuti in qualche occasione con azioni di provvisorietà ma ad ogni acquazzone il materiale utilizzato è stato puntualmente portato via dall'acqua.
© Riproduzione riservata