Situazione drammatica alla casa di riposo di Ghilarza.

Gli ospiti della struttura sono infatti risultati tutti positivi e stamattina purtroppo si è registrato anche un decesso.

Nel giro di pochi giorni la situazione è precipitata e da 11 ospiti positivi e quattro operatori i numeri sono cresciuti vertiginosamente.

Stamattina è arrivata la conferma che ad essere positivi al Covid sono tutti i 26 anziani ospiti della casa Angelino Licheri e anche 12 dipendenti della cooperativa che ha in concessione la casa di riposo.

Numeri impressionanti, ai quali si aggiunge il dolore per il secondo decesso per Covid avvenuto nel giro di pochi giorni.

La prima anziana (una donna originaria di Sorradile) risultata positiva al Covid, una volta arrivata al San Francesco di Nuoro, è morta nel presidio ospedaliero pochi giorni dopo il ricovero. Poi mercoledì scorso altri due anziani della casa di riposo risultati positivi al virus sono stati ricoverati. Stamattina ben due ambulanze nella struttura ghilarzese. E si è appunto registrato il decesso di un'anziana positiva al virus.

"Stiamo cercando delle soluzioni su come gestire la situazione con il sindaco", spiega Gianni Cannas presidente della coop Il Girasole che gestisce la casa di riposo di Ghilarza, risultato anche lui positivo al coronavirus come buona parte dei dipendenti. "Ho scritto alla responsabile del Covid di Oristano per vedere quale soluzione trovare", spiega il sindaco Stefano Licheri.

Cannas prosegue: "In un primo momento erano risultati positivi 11 anziani e quattro operatori. Poi i sintomi di alcuni ospiti ci hanno insospettito e a quel punto con un medico di base si è proceduto con dei tamponi antigenici. Sono risultati positivi e a quel punto l'Ats ha disposto il tampone molecolare per tutti il 19 novembre. Oggi è arrivata la comunicazione del risultato". Intanto in questi giorni è stato assunto del nuovo personale. Dodici attualmente i dipendenti non positivi che stanno facendo i turni in struttura per assistere gli anziani.

Il municipio di Ghilarza (foto Orbana)

ASILI PUBBLICI - Variazioni domani nella cittadina del Guilcier per i bambini che frequentano gli asili pubblici. A spiegarne il motivo è il sindaco Stefano Licheri, che chiarisce: "Comunichiamo che, a causa di una positività all'interno del personale dipendente della ditta aggiudicataria del servizio mensa, l'attività scolastica e il servizio subiranno una variazione". E spiega: "Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia di via Alghero, l'attività scolastica e il servizio saranno garantiti ma vi sarà una modifica al menu esclusivamente per la giornata di domani: saranno somministrati panini. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia di via 16 marzo, attualmente ospitata nella scuola primaria, le attività scolastiche sono sospese per la giornata di domani e sempre l'Ats valuterà se saranno necessarie ulteriori giornate di chiusura". Intanto a Fordongianus si registra un nuovo contagio: i positivi attuali sono 5.