La bozza del progetto risale ai primi anni 2000. Tutta la documentazione è rimasta dentro i cassetti degli uffici per anni insomma.

Nel 2018 invece l'attuale amministrazione ha ripreso in mano le pratiche. A Baratili San Pietro a bene arriverà una nuova rete del gas. In questi giorni è in fase di allestimento il cantiere per la realizzazione del primo lotto.

"È un obiettivo che l'amministrazione ha ricercato fortemente e che siamo riusciti a realizzare in tempi relativamente brevi - fanno sapere dal Comune -. La rete, che coprirà complessivamente tutto il centro abitato, sarà realizzata in lotti definiti sulla base delle difficoltà tecniche e del piano di manutenzione straordinaria delle strade. Il primo lotto, quello in fase di avvio, comprenderà le vie Oristano, Indipendenza, Marco Polo, Garibaldi, Papa Giovanni, Sardegna e la strada di collegamento tra via Oristano e via Garibaldi. Inoltre verrà collegato al nuovo impianto anche quello già esistente nelle vie della lottizzazione Sa Corti (vie Siotto Pintor/Angioy/Lussu) e realizzata l'infrastruttura, per ora senza collegamento alla rete, nella via Pascoli nella quale a breve è previsto un intervento di ripristino di parte del manto stradale".

L'area individuata per ospitare il deposito del gas (interrato) è una piccola parte delle aree comunali site all'intersezione tra via Oristano e via Indipendenza, individuate sulla base dei programmi di riqualificazione dell'ingresso al centro abitato dalla SP 60. La rete distribuirà gas di petrolio liquefatti e sarà gestita dalla società Liquigas.
© Riproduzione riservata