CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

l'allerta

Norbello registra il primo caso di Covid-19

In arrivo un'ordinanza da parte del sindaco
norbello (foto orbana)
Norbello (foto Orbana)

Anche Norbello registra il primo caso di Covid. A darne notizia con un post sui social e nel profilo del Comune il sindaco Matteo Manca. Il primo cittadino dice: "Purtroppo la notizia che devo dare oggi è quella temuta da tempo: anche Norbello ha un caso accertato di positività al Covid-19. La persona in questione, alla quale auguriamo una pronta guarigione, è già stata avvisata e si trova in isolamento: non è comunque una persona che ha contatti sociali nel nostro paese e i pochissimi contatti avuti sono stati già tracciati".

Il sindaco chiarisce quindi: "Ora ci troviamo, come comunità, di fronte a una prova difficile e impegnativa. Chiedo a tutti di dare ancora una volta prova di maturità attraverso comportamenti che ci mettano in condizione di gestire questo problema nel miglior modo possibile: in particolare chiedo a tutti di evitare la caccia agli untori e di non prestare ascolto a fonti non ufficiali, in quanto sarò io a comunicare tempestivamente ogni novità. Mantenere la calma, la lucidità, l'umanità e il senso di comunità sarà ora fondamentale per vivere i prossimi mesi in modo meno difficile".

Dal primo cittadino arrivano altre precisazioni e l'annuncio che in giornata sarà firmata un'ordinanza: "Norbello non vivrà situazioni di menefreghismo e disprezzo delle regole in luoghi pubblici e privati: non ci sarà, allo stato attuale, alcuna chiusura di attività economiche o restrizione ma posso assicurare che ho chiesto alle autorità competenti il massimo rigore nei controlli e già alle prime segnalazioni si procederà con le azioni conseguenti. Non sarà tollerata alcuna trasgressione perché oggi, come mai prima d'ora, è davvero a rischio la vita delle persone. Se in futuro saranno previste quarantene verso qualcuno, come è probabile, queste dovranno essere rispettate rigorosamente, diversamente si procederà a denunciare subito i trasgressori. Oggi sarà emessa l'ordinanza che prevede l'obbligo delle mascherine h24, anche all'aperto, in ogni situazione dove non sarà possibile garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza: si invitano tutti al rispetto delle regole e alla prudenza".

Manca annuncia anche un incontro che avrà con i colleghi dei paesi vicini. Dice infatti: "Stasera incontrerò i sindaci di Ghilarza e Abbasanta per proporre soluzioni che possono risultare utili solo se applicate insieme a questi comuni, vista la particolarità del nostro territorio che ci vede separati solo da un cartello". Nei giorni scorsi il sindaco di Norbello aveva disposto il rinvio dell'apertura delle scuole, frequentate anche da bambini e ragazzi in arrivo da paesi in cui si sono già registrati casi positivi.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}