CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

rubinetti a secco

Sedilo, nuovo guasto alla condotta idrica e disagi

La riparazione dovrebbe concludersi in giornata
sedilo (foto orbana)
Sedilo (foto Orbana)

Nuovi disagi a Sedilo e rubinetti a secco. Le squadre del pronto intervento di Abbanoa sono al lavoro per riparare un ulteriore improvviso guasto nella condotta adduttrice al servizio di Dualchi, Sedilo e Noragugume. La rottura ha causato un minor afflusso di risorsa ai serbatoi cittadini dei tre Comuni interessati.

"La riparazione - spiegano da Abbanoa - sarà conclusa in giornata, ma sarà necessario procedere a manovre in rete per ricostituire adeguate scorte nei serbatoi per garantire la pressione in rete anche nelle zone più alte dei centri abitati che attualmente sono in sofferenza".

Anche la scorsa settimana si è registrato un problema analogo e anche ieri in tanti sono rimasti senz'acqua. Il sindaco Salvatore Pes spiega: "Oggi i rubinetti sono completamente a secco perché l'acqua del serbatoio, che ha una capacità di 700 metri cubi, è stata completamente utilizzata ieri. Purtroppo questi disservizi non sono colpa di nessuno, la condotta è vecchia. Abbanoa interviene ogni volta prontamente, mettendo a disposizione anche delle cisterne". Quindi il primo cittadino aggiunge: "Abbiamo già contattato l'assessore ai Lavori Pubblici Frongia che si è reso disponibile a risolvere questo problema con la sostituzione della condotta che ha oltre 50 anni e che, con le altre temperature e sotto pressione, va in tilt creando numerosi disservizi. Qualora ce ne fosse necessità domani attiveremo anche la Protezione civile regionale per mettere a disposizione ulteriori cisterne d'acqua".

Da Abbanoa quindi concludono: "Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}