CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

denunciato

Taglia le lamiere con uno smeriglio e la scintilla innesca il fuoco: vasto rogo a Ghilarza

Individuato il responsabile dell'incendio

Stava tagliando delle lamiere con uno smeriglio e una scintilla ha dato il via alle fiamme.

È stato individuato e denunciato per incendio colposo il responsabile del vasto rogo divampato ieri in località Talosa Aurù, nel comune di Ghilarza. Si tratta di un uomo di 48 anni, del posto.

Un fronte di fuoco che ha devastato 25 ettari di pascolo, intaccato un oliveto e danneggiato anche un fienile.

Per le operazioni di spegnimento sono dovuti interventi tre elicotteri e il Superpuma della flotta regionale, oltre a numerose squadre a terra: cinque unità del Corpo forestale, cinque di Forestas, cinque dei vigili del fuoco e sei Barracelli, con una dotazione complessiva di tre autobotti e cinque pickup.

Alimentato dal forte vento di maestrale e favorito dal caldo torrido, l'incendio ha più volte ripreso vigore e solo alle 18.30 è stato dichiarato spento. Gli agenti della Forestale ha subito avviato gli accertamenti, arrivando al responsabile.

"Gli incendi colposi sono in percentuale sempre più elevata e hanno un indice di rischio per l'incolumità pubblica spesso superiore rispetto agli incendi di natura dolosa - sottolineano gli investigatori del Corpo forestale - Questo perché hanno origine da normali attività produttive, di lavoro o hobbistiche e vengono svolte in aree generalmente antropizzate, come successo ieri a Ghilarza". Sono già decine in provincia di Oristano le sanzioni amministrative comminate propro per le violazioni alle prescrizioni antincendio.

(Unioneonline/F)

LE IMMAGINI DELL'INCENDIO:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}