CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

allare roghi

Giornata di fuoco nel Guilcier: fiamme a Ghilarza e Paulilatino

Super-lavoro per le squadre anti-incendio in provincia di Oristano
(foto corpo forestale)
(Foto Corpo forestale)

Un'altra giornata di incendi nel Guilcier, e precisamente in territorio di Ghilarza e poi anche a Paulilatino.

A Ghilarza le fiamme sono divampate poco dopo mezzogiorno in località "Putziu de Rosas".

L'incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo nudo. Per domare il fuoco è stato necessario l'intervento di 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e Bosa.

In azione anche il Super Puma. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Ghilarza coadiuvata dal personale eliportato. Presenti sul posto due squadre Forestas di Abbasanta e Paulilatino e tre squadre delle Compagnie barracellari di Abbasanta, Ghilarza e Soddì e una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Abbasanta. Per Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 15. È stato poi necessario intervenire per circa un'ora intorno alle 17 quando il fuoco ha ripreso vigore. A Paulilatino l'incendio è divampato poco dopo quello di Ghilarza.

Il fuoco ha interessato la zona di "Pranu Cabras", dove sono intervenuti un Canadair proveniente da Olbia e 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e Sorgono. In questo caso le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Seneghe coadiuvata dal personale eliportato e dal personale GAUF di Oristano e da una squadra Forestas del cantiere di Paulilatino. Sul posto anche gli uomini della compagnia barracellare di Paulilatino. L'incendio ha percorso una superficie di circa 3-4 ettari di pascolo alberato a sughera. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle 15.30.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}