Raid vandalico al cimitero di Busachi e nel piccolo paesino del Barigadu dominano sgomento e rabbia. Un fatto duramente condannato dalla comunità.

Vasi, foto, statuette, porta-lumi distrutti sia sulle tombe che nei loculi nella parte vecchia e anche in quella nuova del camposanto.

Un episodio che non è passato inosservato per la brutalità e per le modalità dell'accaduto.

Il raid è stato infatti messo a segno in pieno giorno: tra mezzogiorno e le 17 di sabato pomeriggio. All'ora di pranzo chi si è recato al camposanto per far visita ai propri cari ha trovato una situazione normale.

Chi invece ha varcato la soglia del cimitero dopo le 16.30 si è trovato davanti la devastazione più totale: vasi e foto a terra, tutto distrutto.

"Siamo abbastanza dispiaciuti per quanto accaduto", afferma il sindaco Giovanni Orrù. E prosegue: "Pensiamo sia una bravata oppure l'opera di qualche persona che ha problemi psichici. In ogni caso presenteremo denuncia in caserma per cercare di capire meglio quanto accaduto e individuare i responsabili. Questo episodio è una ragione in più per portare la videosorveglianza anche in cimitero. Abbiamo presentato alla Prefettura il progetto un mese fa e appena lo licenzierà sistemeremo le telecamere anche in cimitero".
© Riproduzione riservata