I vecchi binari della linea ferroviaria venuti alla luce pochi giorni fa durante gli scavi, per la posa della rete del gas e della fibra ottica, sono finiti nuovamente sotto un getto di cemento.

Un pezzo della storia del paese, prezioso ricordo del passato riaffiorato dopo circa 40 anni, è così di nuovo scomparso.

Erano stati scoperti lunedì scorso quando gli operai di un'impresa stavano scavando in via Giovanni XXXIII a Santa Giusta.

"Sono riuscito a scattare alcune foto dei vecchi binari prima che il cemento li ricoprisse per sempre - racconta Giulio Musu - su quei binari negli anni '20 transitava il treno che trasportava il carbone dalla linea ferroviaria principale allo stagno di Cabras. Serviva per alimentare la draga che scavava il fondale della laguna. Sino al 1970 i binari erano ancora visibili sulla strada a ridosso dell'Anap, poi l'asfalto negli anni li ha coperti".

La vicenda sta alimentando delle polemiche nel centro lagunare: sono in tanti a contestare la decisione di aver risotterrato i binari e quel tratto della vecchia ferrovia.
© Riproduzione riservata