Le forze dell'ordine di Oristano insieme donano il sangue all'Avis provinciale: quasi 100 gli uomini in divisa che tra ieri e oggi si sono presentati nel centro trasfusionale del San Martino.

L'iniziativa è denominata "L'Ordine dona", ed stata voluta fortemente dal Comando della Guardia di finanza di Oristano, vista la costante carenza di sangue ed il quotidiano appello rivolto tanto dall'ospedale di Oristano quanto dall'Avis.

Soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19, che hanno visto annullarsi quasi del tutto gli afflussi presso il centro prelievi del San Martino.

"Ci siamo fatti promotori di questa iniziativa ed avviato importante questa campagna di sensibilizzazione - spiega il comandante delle Fiamme gialle colonello Andrea Taurasi - sul tema delle donazioni volontarie di sangue, coinvolgendo tutte le forze dell'ordine. I nostri militari, la polizia di Stato, Polizia, i Vigili del fuoco, la Forestale e della Capitaneria di porto, tutti hanno fatto sinergia unendosi per aiutare il prossimo. Anche questa volta si sono messi, come sempre, al servizio del cittadino - osserva il colonnello Taurasi - ma con una modalità diversa: hanno messo a disposizione il proprio sangue a beneficio di chiunque ne abbia bisogno. Inizialmente era stata prevista un'unica data, fissata per mercoledì 15 aprile, ma, vista la numerosa e graditissima partecipazione, si è reso necessario programmarne altre due: il 29 aprile ed in questi primi giorni di maggio".

Nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e salute pubblica, si sono potute scaglionare le donazioni evitando gli assembramenti.
© Riproduzione riservata