Restrizioni prorogate fino al 13 aprile anche a Oristano dopo l'aumento dei contagi degli ultimi giorni. Il sindaco Lutzu questa sera ha firmato un'ordinanza con le restrizioni che prevedono anche la chiusura dei negozi la domenica.

"Provvedimenti necessari anche perché dal 21 marzo la situazione si è ulteriormente aggravata con un grande aumento dei casi di contagio da Covid-19 che sono, ad oggi, aumentati di oltre il cento per cento sull'intero territorio comunale. Quindi non possiamo abbassare la guardia. La regola è sempre la stessa: restare a casa e uscire solo per motivi realmente importanti".

L'ordinanza obbliga i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni. Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile e comunque percorrendo il più breve tragitto dalla propria residenza, domicilio o dimora. Confermato che i cani si possono portare a spasso entro i 200 metri dalla propria abitazione e solo per un breve periodo di tempo e, in ogni caso, con il rispetto di una distanza interpersonale di almeno un metro e senza creare assembramenti.

Conferma anche della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro (a titolo esemplificativo e non esaustivo new slot, gratta e vinci, 10 e lotto) negli esercizi solitamente autorizzati.
© Riproduzione riservata