A Nurachi è possibile rifare la facciata di casa a costo zero. Oltre al nuovo contributo statale del Governo, il Comune metterà a disposizione ulteriore risorse. Tradotto: il rimborso statale arriva a coprire il 90% della spesa, mentre l'amministrazione comunale metterà a disposizione il 10% mancante fino ad un massimo di 2mila euro.

La domanda per partecipare al bando può essere già presentata. Sono ammessi al contributo diversi interventi: la pulitura o la tinteggiatura esterna delle facciate, il recupero o il restauro sempre della facciata esterna, ma anche la demolizione e la ricostruzione degli intonaci con l'obbligo del rispetto della normativa sul contenimento energetico degli edifici se tale intervento supera il 10% della superficie totale dell'intonaco.

"Si tratta di un importante strumento per contribuire a migliorare il decoro urbano e rivitalizzare il mercato dell'edilizia che coinvolge un consistente numero di operatori e famiglie di Nurachi - commenta il sindaco Renzo Ponti -. Con lo stesso provvedimento si intende incentivare il mantenimento e il miglioramento degli immobili, promuovere la cura della qualità architettonica e la funzionalità degli edifici e il superamento del 'non finito' per implementare l'attrattività dei luoghi e la qualità di vita nel centro abitato".

Quasi sicuramente saranno accettate tutte le domande: "Per ora ci sono a disposizione 20mila euro - conclude Ponti -. Ma se ci saranno tante richieste stanzieremo altri fondi".
© Riproduzione riservata