Nel Guilcier prosegue la battaglia per le scuole e qualche novità potrebbe registrarsi domani. Il sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu sarà infatti ricevuto in Regione dalla Seconda Commissione. A fine dicembre aveva chiesto con urgenza la convocazione di un tavolo partecipato a proposito del Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica. La richiesta è l'istituzione di un istituto globale, comprendente l'Istituto d'istruzione superiore presente a Ghilarza (ora accorpato al Mariano IV di Oristano) e l'Istituto comprensivo Ghilarza-Sedilo (oggi in reggenza da Abbasanta). Proposta adottata all'unanimità anche dall'Unione del Guilcier.

"Finalmente la richiesta di attenzione per le scuole del Guilcier è stata ascoltata. Domani sarò infatti in audizione dalla seconda commissione - commenta Defrassu - La richiesta che porterò è quella di istituire un istituto globale, quindi unificare la dirigenza dell'istituto comprensivo con quella delle superiori. Questo consentirà di avere un miglior rapporto tra territorio e scuola e soprattutto tra gli alunni e le loro famiglie e la dirigenza della scuola che oggi, per motivi logistici, è di difficile attuazione". Per venerdì è stata invece riconvocata la Conferenza provinciale per approfondire alcune tematiche da proporre alla Regione.