CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

santa caterina

Ad Abbasanta la riconsegna dell'organo storico monumentale

L'opera di restauro, costata 57mila euro (di cui 30mila stanziati dal Comune e 21mila dalla Cei) è durata tre anni.
l organo (foto alessia orbana)
L'organo (foto Alessia Orbana)

Sarà una giornata importante quella di sabato per la comunità di Abbasanta. Sono infatti ben due gli appuntamenti di rilievo, fissati nell'ambito dei festeggiamenti per la patrona Santa Caterina.

Sabato si inizia di primo pomeriggio con la riconsegna (alle 16,30) alla comunità dell'organo storico monumentale costruito da Carlo Aletti di Monza nel 1886 e ora sapientemente restaurato. La benedizione dello strumento musicale sarà presieduta dal vescovo Monsignor Roberto Carboni. Il concerto inaugurale è affidato all'organista Livia Sandra Frau che in seguito terrà dei laboratori per incentivare i giovani all'utilizzo dell'organo.

"Per Abbasanta è un momento storico - commenta il sindaco Stefano Sanna -. Per diversi anni abbiamo cercato con il parroco di recuperare dei finanziamenti per riscoprire questo importante strumento. È stato realizzato nel 1886 ed è stato quindi conosciuto da tante generazioni di abbasantesi: è una parte preziosa della nostra comunità. Arrivare a questa inaugurazione per noi è un traguardo importante, ora la speranza è che sia utilizzato ed altre persone si avvicinino allo studio di questo strumento per poterlo suonare. Sarà utilizzato oltre che per la liturgia in occasione di concerti".

L'opera di restauro, costata 57mila euro (di cui 30mila stanziati dal Comune e 21mila dalla Cei) è durata tre anni.

All'agorà, alle 18, sabato si terrà invece la cerimonia di consegna delle targhe ai cittadini esemplari da parte dell'Amministrazione comunale. "È il quarto anno che proponiamo questo momento e questa volta abbiamo il piacere di assegnare il riconoscimento a persone che si sono distinte in diversi settori. In questo modo vogliamo incentivare l'impegno civico dei cittadini. Tra i riconoscimenti che verranno assegnati c'è quello per i 50 anni di attività degli scout", conclude il sindaco.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...