Si chiama "Train to be cool", ovvero formarsi per essere forti, l'iniziativa che la polizia ferroviaria e il ministero dell'Istruzione e della ricerca stanno promuovendo anche nelle scuole di Oristano.

Un progetto finalizzato ad informare i giovani sulla sicurezza.

Gli studenti del biennio dell'istituto tecnico Mossa sono stati i destinatari dell'iniziativa, per chi utilizza quotidianamente il treno non solo per recarsi a scuola.

Gli agenti della Polfer della sezione di Oristano hanno informato i giovani sui pericoli che si possono incontrare sul treno o in una stazione ferroviaria.

Lo hanno fatto diffondendo video e gli slide con storie e racconti di incidenti veri, legati proprio all'imprudenza giovanile e al mancato rispetto delle più elementari norme di sicurezza.

Dai poliziotti sono arrivate alcune dritte: su come si affrontano gli imprevisti e come evitare possibili incidenti. Non attraversare mai i binari, utilizzare i sotto passi, non superare la linea gialla, correre dietro un treno o attraversare un passaggio a livello con le sbarre abbassate.

Alcuni filmati hanno raccontato storie vere, di giovani ragazzi che hanno perso la vita per imprudenza o una scommessa con i ragazzi più grandi. Tra questi l'assurda moda del selfie sui binari, emulando le gesta di chi si crede immortale.