Appena si entra dentro c'è un'esplosione di colori: blu, verde, giallo e rosso. I bambini di Baratili San Pietro da pochi giorni hanno una scuola più accogliente, più bella e più sicura. Grazie ai fondi regionali, ministeriali e a diverse risorse messe a disposizione dal bilancio, il comune è riuscito a restaurare la scuola elementare e media del paese, tutta in un unico plesso, in via Garibaldi.

La scuola ora è dotata di banchi e sedie nuove. Ma non solo: ora c'è anche un piccolo locale per le esigenze degli studenti con disabilità. É stata poi rimossa e sostituita la vecchia pavimentazione con un'opera di risanamento e aerazione dei vespai. Rinnovata anche tutta la facciata. Per la prima volta poi è stato effettuato il collegamento dei bagni al sistema fognario, che in oltre 60 anni di vita della struttura non era stato realizzato.

"È un altro passo verso la scuola che vorremmo - fanno sapere dal comune -, un passo nel percorso col quale vorremmo trasformare il plesso in una struttura d'eccellenza". L'intero intervento è costato 325 mila euro. Cento mila euro arrivano dalla Regione, 180 mila euro dal Ministero e 45 mila euro dalle casse del Comune.