Il Comitato provinciale di Oristano per l'ordine e la sicurezza pubblica ha approvato nella riunione di venerdì tre nuovi progetti per la realizzazione dei sistemi di videosorveglianza nei comuni di Baratili San Pietro, Bauladu e Sennariolo.

Alla riunione operativa, presieduta dal prefetto Gennaro Capo, hanno preso parte i sindaci dei tre Comuni insieme alla forze dell'ordine.

Con questi progetti sale ora a quaranta il numero dei comuni dell'Oristanese che dispongono di adeguati di sistemi della videosorveglianza.

"La Prefettura di Oristano ricorda - in una nota - che tutti i progetti dei comuni che prevedono nuove installazioni, ampliamenti e quindi modifiche dei sistemi di video sorveglianza devono essere sottoposti alle valutazioni del Comitato provinciale e dovranno coincidere con le finalità auspicate dal Tavolo tecnico ministeriale composto dai rappresentati della Polizia dei Carabinieri insieme ai rappresentanti dell'Anci".

Il prefetto Gennaro Capo ha sottolineato l'opportunità di incentivare i progetti per la realizzazione di sistemi di video sorveglianza in tutta la provincia a supporto delle attività di prevenzione e controllo, ma anche quella di venire incontro all'esigenza primaria di tutela e sicurezza e dell'ordine pubblico, nonché al potenziamento della sicurezza urbana, rispettando la recente normativa in materia di tutela della privacy.
© Riproduzione riservata