Sino a poco tempo fa era una zona degradata di Zeddiani. Quella scelta dai maleducati per abbandonare i rifiuti. Ora invece, grazie all'intervento di sedici giovani del paese, l'area sterrata di via Giovanni Falcone ha cambiato veste.

È proprio lì che in queste ore sta nascendo un'area verde.

La regia è tutta del Comune, che ha deciso di mettere in piedi un progetto ambizioso con due obiettivi: riqualificare un quartiere sino a oggi in ombra e dare un'opportunità lavorativa ai giovani impiegandoli non nelle solite mansioni, come ad esempio la pulizia delle strade.

I ragazzi, tutti con un'età compresa dai 18 ai 25 anni, scelti tramite un bando pubblico, sono stati chiamati sia a ideare il progetto, sia a riqualificare uno spazio di circa 800 metri quadri con più servizi, in modo da renderlo fruibile alla popolazione.

Il risultato non è il semplice parco giochi. In via Giovanni Falcone a breve verrà inaugurata la "Green space Oasi" con tanto di zona giochi per i più piccoli e quella relax. Ma c'è anche l'angolo fitness.

Nei giorni scorsi sono stati recintati poi 400 metri quadrati dove chiunque a breve potrà portare il proprio cane.

Il Comune per l'intero progetto ha stanziato circa 20mila euro.

Il 23 settembre alle 18 l'inaugurazione dell'area verde. E a riguardo il sindaco di Zeddiani Claudio Pinna precisa: "Sarà l'occasione per presentare alla popolazione la bella iniziativa ma anche un modo per sensibilizzare i cittadini ad un corretto utilizzo della nuova area verde".
© Riproduzione riservata