È arrivato oggi a Oristano Flavio Mariotto, il caposquadra trevigiano dei Vigili del fuoco di 57 anni che sta compiendo il giro d'Italia. Il suo sogno è quello di percorrere oltre 6500 chilometri in sella alla sua bicicletta.

Nel pomeriggio ha raggiunto il Comando di Oristano, accolto dal comandante Luca Manselli e da tutti i colleghi in servizio. Dopo gli abbracci e una robusta merenda il vigile del fuoco, oggi in pensione, ha risposto alle domande dei colleghi di Oristano.

"Il mio intento è quello di portare a tutti i vigili del fuoco un messaggio di gratitudine - ha detto Mariotto - per quello che ho avuto personalmente in 42 anni di servizio ma soprattutto per i rischi che corrono tutti i giorni e tutte le notti per aiutare gli altri, e dare un contributo a mantenere sempre vivo quello spirito di corpo che nel nostro mestiere è fondamentale".

Con il suo giro d'Italia in bicicletta vuole festeggiare a modo suo l'ottantesimo anniversario dalla istituzione del Corpo dei vigili del fuoco. Domani mattina alle 7,15 è prevista la partenza dalla sede del Comando di Via del Porto, con i suoi 35 kg di bicicletta e relativo equipaggiamento, alla volta di Carbonia.
© Riproduzione riservata