CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

l'iniziativa

Santa Giusta: una città studiata per i bambini

Il progetto per insegnare ai più piccoli come ci si comporta per strada
il comune di santa giusta (foto sara pinna)
Il Comune di Santa Giusta (foto Sara Pinna)

Una città in miniatura costruita a misura di bambino, con tanto di strade, piazze, strisce pedonali e semafori. Tutto questo verrà realizzato a Santa Giusta, in un'area sportiva oramai non più utilizzata nel quartiere di Cuccuru 'e Portu, dotata di grandi spazi verdi e parcheggi.

Il progetto è promosso dal Comune di Santa Giusta e sarà finanziato attraverso i fondi della Programmazione Territoriale che sviluppa un tema delicato come quello dell'educazione civica e stradale riservato ai bambini.

Per l'originale iniziativa ci sono a disposizione 350mila euro. "Il progetto - spiega il sindaco Antonello Figus - prevede la realizzazione di un quartiere urbano che verrà percorso dai bambini a bordo di piccoli veicoli elettrici, in bicicletta o a piedi".

Ma non solo. Oltre la pratica anche la teoria: "In una sala debitamente attrezzata - va avanti il primo cittadino -, esperti educatori insegneranno ai bambini le nozioni indispensabili per accedere al percorso rispettando le indicazioni stradali, come il riconoscimento del colore dei semafori e dei segnali di pericolo. Mentre a chi percorrerà i percorsi pedonali saranno insegnati i doveri dei pedoni. Una volta apprese le indicazioni i bambini potranno affrontare il percorso".

L'opera, una volta inaugurata, sarà a disposizione della comunità ma potrà essere utilizzata nel corso dei percorsi di formazione che le scuole dedicano ai bambini durante i viaggi di istruzione. "Una nuova meta dunque da offrire al panorama delle novità per i bambini - conclude Figus -. Il progetto rappresenta un unicum nella nostra Isola".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...