Si stringono i tempi per la ristrutturazione del teatro Garau.

Dopo tre anni mezzo di chiusura sono in fase di appalto i lavori per la sistemazione dello stabile: un intervento da 700mila euro che servirà per la messa in sicurezza e il sistema antincendio del teatro.

L’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna "siamo a buon punto, gli uffici hanno avviato l’iter per la procedura negoziata: si inviteranno una serie di aziende che avranno poi quindici giorni di tempo per presentare le offerte".

Si entrerà così nella fase vera della gara, una commissione valuterà le proposte e poi verranno affidati i lavori. "Questa procedura dovrebbe essere più veloce – va avanti l’esponente della Giunta Lutzu – ci auguriamo che vada tutto liscio e che il cantiere possa aprirsi anche prima dell’estate".

La riapertura del Garau è una delle priorità dell’amministrazione Lutzu e adesso si cerca di accelerare per poter restituire alla città uno spazio che possa ospitare eventi teatrali ma anche concerti.

Il teatro era stato chiuso nel giugno 2015 per problemi di sicurezza e agibilità; la Giunta Tendas affidò l’incarico per la progettazione allo studio Mascia di Cabras poi ci furono alcuni ritardi a cui si aggiunse la mancanza di risorse.

Un anno fa, è arrivato il finanziamento regionale da 700mila euro che ha sbloccato la situazione: ultimato il progetto definitivo, ora partiranno i lavori.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata