Doveva essere il test-verità prima della riapertura delle scuole. A Villagrande il terzo screening interno ha cancellato ogni dubbio: su 133 tamponi rapidi effettuati non è stato individuato neppure un positivo.

Il monitoraggio effettuato oggi pomeriggio nella palestra delle scuole da medici e infermieri provenienti anche dalla frazione di Villanova Strisaili, era riservato ad alunni di scuole dell'infanzia ed Elementari dei due centri, con qualche test extra per ragazzi e docenti delle Medie che non erano riusciti a partecipare allo screening regionale Sardi e sicuri di lunedì e martedì scorsi. Il risultato finale del tracciamento di oggi ha aperto scenari più rassicuranti in paese, dove il sindaco Alessio Seoni ha revocato l'ordinanza di chiusura delle scuole annunciando per lunedì mattina la ripresa dell'attività didattica in presenza.

Al momento nella comunità sono 28 le persone positive, la metà di quelle che si contavano lo scorso fine settimana quando la situazione era di allarme rosso. Le scuole erano state riaperte dopo le vacanze di Natale, ma un nuovo focolaio aveva subito congelato le attività. Dunque da lunedì la comunità proverà a tornare verso la normalità, con l'auspicio di ritrovare presto la condizione di Covid-free.