Dopo anni di totale abbandono che ha reso l'edificio dell'ex cinema Alhambra di Lanusei una struttura fatiscente in pieno centro storico, il progetto è arrivato oggi finalmente al vaglio del Consiglio comunale, chiamato ad approvare la compravendita dell'immobile, costato alle casse comunali 20mila euro.

Acquistato l'immobile, il Comune dovrà buttarlo giù - smaltire il materiale - per poi farne un parcheggio con una ventina di posti auto. Costo previsto dagli uffici, circa 60mila euro. Idea che ha destato non poche critiche da parte della cittadinanza che ha lanciato una raccolta firme con un'alternativa per riqualificare l'area di via Carducci. La proposta che i cittadini vorrebbero che l'amministrazione prendesse in considerazione consiste nella realizzazione di un parcheggio sotterraneo - perché il problema parcheggi nel centro storico è sentito sia dagli automobilisti che dai pedoni - coperto da un giardino pensile, di cui potrebbero usufruire anche le persone non motorizzate, in particolare anziani e bambini.

L'area, in questo modo, diventerebbe un punto di aggregazione per i cittadini - visto che gli spazi adatti sono pochi e la situazione è aggravata dal traffico e dalle macchine in sosta - e potrebbe rivitalizzare il centro storico.

Paola Cama
© Riproduzione riservata