I Comuni della provincia di Nuoro si blindano nel tentativo di arginare l'epidemia di Covid-19. Sono cinque i sindaci che hanno disposto il lockdown in altrettanti paesi: Silanus, Oliena, Orani, Ovodda e anche Fonni.

In quest'ultimo, il sindaco Daniela Falconi ha emanato un'ordinanza attraverso la quale sospende le lezioni nelle scuole, le attività di ristorazione, tra cui bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie (resta consentito l'asporto) e quelle per i servizi alla persona.

Chiudono i mercati, gli uffici comunali - che riceveranno solo per appuntamento - il cimitero, l'ecocentro e gli impianti sportivi; sono sospese tutte le cerimonie civili e religiose compresi i funerali da celebrare con i soli parenti. Ridotti, in entrata e in uscita dal paese, gli spostamenti nel territorio comunale ed è vietata ogni forma di raduno conviviale sia pubblico che privato.

"Considerato che nel Comune di Fonni risulta un preoccupante incremento dei contagi e che il servizio sanitario locale non risulta in grado di garantire le necessarie operazione di screening, assistenza e monitoraggio - scrive il sindaco nel documento - si ritiene necessaria l'emanazione di un provvedimento cautelare temporaneo a protezione della salute della cittadinanza".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata