Il coronavirus irrompe nella campagna elettorale per il rinnovo delle amministrative. Tra meno di 15 giorni, il prossimo 8 e 9 novembre, a Nuoro si voterà il ballottaggio per scegliere chi, tra il primo cittadino uscente Andrea Soddu e il candidato del centrodestra Pietro Sanna, guiderà il comune nei prossimi cinque anni.

Ma nella volata finale di questa lunghissima campagna elettorale irrompe il Covid: Soddu è positivo e ad annunciarlo è lui stesso con un annuncio sui social: "Cari amici - scrive il primo cittadino - vi devo comunicare che oggi, dopo gli accertamenti di rito, sono risultato positivo al Covid-19. Al momento sto bene, ho solo una leggera febbre. Continuerò a lavorare da casa dove mi trovo in isolamento. Porterò avanti al meglio i miei impegni istituzionali da sindaco e quelli come candidato per la campagna elettorale, in vista del ballottaggio dell'8 e del 9 novembre. Chiedo a tutti voi attenzione e responsabilità, siamo in una fase difficile, stiamo attenti per la nostra salute e per quella degli altri".

Domani il palazzo comunale rimarrà chiuso per la sanificazione. In una nota ai dipendenti, l'amministrazione comunica la necessità "per chi è entrato in contatto con il sindaco senza la prescritta mascherina" di osservare "la quarantena fiduciaria di 14 giorni, se privi di sintomi, salvo - continua la nota - tampone con esito negativo effettuato prima della scadenza del periodo su indicato".

Insomma, inizia il tracciamento dei contatti avuti dal primo cittadino, tantissimi in un periodo di campagna elettorale sotto il voto per le comunali di domenica e sabato scorsi. Il rischio per l'amministrazione è che dopo la riapertura le attività del Municipio siano comunque ridotte per le quarantene fiduciarie dei dipendenti.
© Riproduzione riservata