A Orune i primi 800 tamponi (sul migliaio effettuato finora sulla popolazione) sono risultati negativi.

Lo ha comunicato al sindaco Pietro Deiana la direttrice della Assl di Nuoro Grazia Cattina. Restano da processare nei laboratori del Policlinico di Monserrato gli ultimi 200 tamponi: gli esiti dovrebbero arrivare domani.

"Siamo felici del risultato dei primi 800 tamponi processati - commenta l'assessore Maria Rosaria Chessa - confidiamo sulla negatività anche degli ultimi 200, compresi quelli effettuati a domicilio ad anziani e disabili tra ieri e oggi. Lo screening proseguirà fino a domani, in modo da arrivare a testare tutta la popolazione. Ci convinciamo sempre di più come amministrazione di aver fatto la cosa giusta con i test di massa per governare una situazione diventata allarmante: 52 positivi in pochi giorni e centinaia di persone in quarantena in un paese di 2.300 abitanti ci hanno fatto veramente preoccupare".

Lo screening di massa era stato deciso per l'impennata di contagi da Covid-19, che ha portato il sindaco ad imporre un semi-lockdown: chiusi bar e ristoranti, obbligo di mascherina anche all'aperto e uscite da casa solo per comprovate necessità.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata