CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

le ricerche

Mesina, sparito da due settimane. Gli abitanti di Orgosolo: "Siamo sotto assedio"

Le forze dell'ordine perlustrano il paese, cercando casa per casa, ovile per ovile
graziano mesina (archivio l unione sarda)
Graziano Mesina (archivio L'Unione Sarda)

Da giovedì 2 luglio, quando è arrivato il verdetto definitivo della condanna a 30 anni per traffico di droga, Graziano Mesina è irreperibile. Sparito nel nulla dalla sua casa di Orgosolo. Sono passate due settimane da quel giorno e l'ultima ad averlo visto è stato l'avvocato Maria Luisa Vernier che è stata con lui fino alle 16, poi nessuno lo ha più visto né sentito.

Quattordici giorni di ricerche per i carabinieri del Comando provinciale di Nuoro che hanno perlustrato tutta la provincia e in particolare il suo paese, dove sono entrati casa per casa, ovile per ovile. Battute anche in Gallura dove vivono i nipoti, il Goceano dove alcuni pastori di Orgosolo hanno l'azienda, l'Ogliastra e il cagliaritano, ma di "Grazianeddu" nessuna traccia.

I due avvocati Maria Luisa Vernier e Beatrice Goddi (che ha discusso la causa in corte di Cassazione poche ore prima della sentenza) non parlano. In silenzio anche i cittadini di Orgosolo che nell'ultimo anno - dopo che era stato scarcerato per decorrenza di termini - vedevano Mesina passeggiare nella strada principale tutti i giorni per l'appuntamento della firma nella stazione dei Carabinieri.

"Da due settimane siamo sotto assedio - dicono in tanti senza voler rivelare il nome -. I posti di blocco fermano i nostri mezzi a tutte le ore e molte case vengono perquisite senza che i proprietari abbiano mai avuto a che fare con Mesina. Capiamo il lavoro delle forze dell'ordine ma noi iniziamo ad essere stanchi".

L'ex primula rossa del Supramonte, dopo una vita avventurosa fatta di latitanza, arresti e fughe rocambolesche dalle carceri, a 78 anni sembra essersi dissolto nel nulla. Non si tralasciano le piste che possono averlo portato all'estero: per esempio nella vicina Corsica per alcuni, nel nord dell'Africa per altri. Chi lo conosce bene invece è pronto a scommettere che Mesina non si è allontanato di molto da Orgosolo.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}