Dieci dei 18 ospiti della casa di riposo Su Meracolu di Bitti, risultati positivi al coronavirus, si sono negativizzati.

Facendo il punto della situazione nella struttura si contano, dall'inizio dell'emergenza: due anziane morte, sei persone ancora positive e in cura nella stessa casa di riposo diventata ormai un reparto Covid-19. Due dei tre ospiti alloggiati in un hotel del paese, negativi al primo esame, sono invece risultati positivi al secondo tampone.

Quanto ai 14 operatori: cinque sono guariti, dei nove inizialmente negativi uno è risultato positivo al secondo tampone.

Questi i numeri, nel complesso "incoraggianti" secondo il sindaco Giuseppe Ciccolini.

"È indubbio che questi dati siano confortanti, ma non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia - commenta dopo l'analisi dei nuovi esiti di laboratorio -. Siamo ancora in una situazione di piena emergenza ed è necessario rafforzare le buone pratiche di contrasto al virus. Questo risultato è frutto di uno straordinario lavoro di squadra portato avanti con la Assl di Nuoro, con gli infermieri dell'assistenza domiciliare integrata e i medici di base, con la parrocchia di Bitti e la diocesi di Nuoro, e sotto il puntuale coordinamento della Protezione civile regionale".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata