I primi migranti irregolari stanno arrivando alla spicciolata dalle varie Questure dell'Isola nel Cpr di Macomer, il primo centro per il rimpatrio dell'Isola, operativo dallo scorso 20 gennaio e realizzato nell'ex carcere cittadino.

Alcuni stranieri sono già all'interno della struttura dopo aver completato l'iter burocratico. Le operazioni continueranno nei prossimi giorni, tutte in raccordo con la Questura di Nuoro e con la supervisione della Prefettura.

Il Cpr di Macomer può contenere 50 persone, ma a regime, una volta completata l'ultima ala, saranno cento. Potranno arrivare anche migranti provenienti dal resto d'Italia.

L'apertura del centro ha causato un vero e proprio terremoto in consiglio comunale: due consiglieri d'opposizione si sono dimessi in polemica con sindaco e Giunta per aver saputo solo dalla stampa dell'imminente inaugurazione.

Contestate anche le motivazioni che hanno portato il comune a dire sì alla struttura: "Darà linfa alla nuova economia della città". Per la minoranza invece "il Cpr e i suoi posti di lavoro non saranno la soluzione alla depressione economica del territorio".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata