Una media di due incidenti al giorno in provicia di Nuoro da gennaio a oggi: esattamente sono stati finora 650 con sette morti e 230 feriti.

Sessanta quelli provocati in strada da animali vaganti. A questi numeri sono da aggiungere quelli che si risolvono, come ad esempio con un accordo fra le parti con la compilazione del CID, o come quelli che si verificano autonomamente senza il coinvolgimento di ulteriori utenti e senza la richiesta di intervento delle forze dell'ordine.

Settanta invece gli incidenti negli ultimi 10 giorni rilevati dai carabinieri nella Provincia di Nuoro.

Numeri e statistiche preoccupanti che hanno convinto il Comando Provinciale dei Carabinieri a lanciare un appello a tutti gli automobilisti e soprattutto ai giovani a una guida più prudente e responsabile, concentrando l'attività di sensibilizzazione su modalità di guida corrette e dunque: cintura di sicurezza allacciata, nessun utilizzo del telefono cellulare, meno che mai per rispondere a un sms o azione ancora più grave per fare un selfie, niente volante dopo aver magari bevuto qualche bicchiere di troppo.

Massima attenzione alla copertura assicurativa e alla revisione del mezzo, nonché a fare in modo che macchine e motocicli siano perfettamente funzionanti e con pneumatici adeguati.

A fronte, comunque, dell'elevato numero di sinistri stradali rilevati dalle pattuglie dell'Arma, il Comando Provinciale dei carabinieri comandato da colonnello Andrea Di Pietro ha predisposto l'intensificazione soprattutto nelle ore notturne dei servizi e controlli sulla circolazione stradale, mirati a combattere la guida in stato di ebbrezza e sotto l'influenza di sostanze stupefacenti. I Carabinieri invitano tutti a riflettere sulla scarsa importanza che si dà ad alcune azioni mentre si è alla guida, azioni che possono avere esiti fatali ed essere causa di incidenti gravissimi per sé stessi e per gli altri. Ad esempio dare un'occhiata al cellulare, sintonizzare la radio, non utilizzare le cinture, superare i limiti di velocità, non rispettare la segnaletica e gli attraversamenti pedonali.
© Riproduzione riservata