A Olbia potrebbero essere pronti in breve sei posti di terapia intensiva per gestire l'emergenza Covid o anche gli altri ricoveri per i pazienti più gravi.

Il Mater Olbia Hospital ha infatti presentato alla Regione richiesta di autorizzazione straordinaria per l'attivazione.

"Se la Regione fornirà il via libera, l'ospedale è pronto ad attivare le nuove degenze già nelle prossime ore", spiega una nota dell'ospedale.

Nel comunicato si precisa inoltre: "Attualmente il reparto Covid ospita 24 pazienti. Qualora arrivasse l'autorizzazione regionale, salirebbero a 36 i posti disponibili: 22 in degenza ordinaria, 8 in terapia sub intensiva e 6 in terapia intensiva.

Si ricorda che tutti i posti letto dedicati ai pazienti Covid sono allocati in un reparto completamente isolato dal resto dell'ospedale, in ambiente a pressione negativa e sono assistiti da personale dedicato esclusivamente a questo settore".

"Grazie a queste misure precauzionali - aggiunge il Mater Olbia - non si arrestano le ordinarie attività diagnostiche e l'assistenza ospedaliera a favore di tutti i pazienti non Covid e non vengono nemmeno sospesi i nuovi ricoveri".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata