La movida gallurese sempre più osservata speciale. E' soprattutto qui che si diffondono i contagi in Sardegna. Solo ieri 68 nuovi casi su 91 sono stati registrati nel Nord dell'Isola.

E riesplode il caso Billionaire. Il laboratorio di Microbiologia del Policlinico di Cagliari ha concluso i test sui dipendenti, riscontrando altri 58 positivi (su quasi 90 tamponi) nel locale esclusivo di Flavio Briatore, chiuso il 17 agosto in aperta polemica con l'ordinanza del sindaco Roberto Ragnedda.

Un numero altissimo: prima erano 6, poi erano diventati 11 e con questi 52 diventano 63 i membri dello staff contagiati. Alcune delle persone avrebbero anche una carica virale alta, di molto superiore alla media.

E anche il patron Flavio Briatore è stato ricoverato a Milano dopo aver contratto il Covid (le sue condizioni).

IL SOTTOVENTO CHIUDE - Ieri dalla Costa Smeralda è arrivata un'altra notizia che conferma le preoccupazioni. Il Sottovento Club di Porto Cervo ha annunciato la chiusura dopo aver appreso di un caso di positività all'interno dello staff.

Il gestore della storica discoteca, una delle più esclusive della Costa Smeralda, è ricoverato da ieri nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari. Accusa sintomi gravi della malattia, è osservato da diversi specialisti e sottoposto ad alti flussi di ossigeno.

"Sentiamo il dovere di interrompere anticipatamente l'attività, convinti che la salute va anteposta all'interesse economico. Abbiamo fatto il possibile per rispettare la legge, convertendo in ristorante il club più longevo di Porto Cervo e picchettandovi le spalle ogni sera per farvi indossare le mascherine. Ci dispiace lasciarvi in anticipo, ma non ci sono le condizioni per andare avanti garantendo la salute di tutti".

Un altro fronte caldo è quello delle discoteche di San Teodoro, dove si attendono i risultati dei test.

YACHT CLUB COSTA SMERALDA - Tre componenti dello staff dello Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo sono risultati positivi al coronavirus. Come comunica lo stesso circolo: "Sono stati effettuati 101 tamponi, gli ospiti in struttura sono risultati tutti negativi mentre tra lo staff su 88 tamponi 3 sono risultati positivi".

I controlli sono partiti su richiesta dello Yacht club, che dopo aver avuto informazione da parte di alcuni ospiti risultati positivi al loro rientro dalla vacanza in Sardegna, ha contattato l'Ats per chiedere che fossero eseguiti i tamponi su ospiti e dipendenti.

"Il personale risultato positivo è stato immediatamente preso in carico dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica che provvederà ad attivare l'iter dettato dalla normativa che prevede indagine epidemiologica, ulteriore attività di tamponamento e controllo delle condizioni cliniche", viene spiegato in una nota.

La struttura resta comunque aperta, attività e servizi proseguono normalmente, "con la massima sicurezza".

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata