CRONACA SARDEGNA - GALLURA

L'incontro

L'Asinara al centro dell'Europa: il convegno a Stintino

Appuntamento in programma il 16 e 17 novembre nella sala conferenze del museo della Tonnara
l asinara cala reale (foto mariangela pala)
L'Asinara, Cala Reale (foto Mariangela Pala)

L'isola dell'Asinara protagonista della storia dell'Europa: dalla fine della prima guerra alla nascita degli stati nazione. I temi al centro del convegno "Asinara isola d'Europa", in programma il 16 e 17 novembre nella sala conferenze del museo della Tonnara di Stintino.

Si tratta di un percorso avviato dall'amministrazione comunale stintinese nel 2013 con il progetto per le "Commemorazioni di pace: i profughi serbi e i prigionieri austroungarici nell'isola dell'Asinara durante la prima guerra mondiale", in occasione del centenario della Grande Guerra.

La prima giornata del convegno, il 16 novembre con apertura alle 15, sarà dedicata al "caso Asinara" e ai risultati sinora raggiunti nella ricostruzione delle vicende che la videro protagonista del primo conflitto mondiale e testimone della complessa stratificazione linguistica e nazionale dello spazio europeo.

Nella seconda giornata con apertura alle ore 9, si procederà con la commemorazione della fine della prima guerra mondiale nel 1918 che al "periodo interbellico" nel quadro del novecento europeo: la nascita degli stati-nazione dopo il crollo degli imperi e il fallimento del primo progetto di cooperazione e coesistenza pacifica in Europa.

Il progetto assieme al Comune di Stintino, capofila dell'iniziativa, vede coinvolti anche il Comune di Porto Torres, il Parco nazionale dell'Asinara, l'Università di Sassari, Dipartimento di Microbiologia diretto dal professor Salvatore Rubino.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...