Non ci sono posti letto negli ospedali Covid dell'Isola e il Pronto soccorso dell'ospedale di Oristano rischia la paralisi.

Attualmente nell'area breve del presidio di emergenza tre dei sei posti letto sono occupati da pazienti Covid, mentre una quarta persona, sintomatica, attende in ambulanza l'esito del tampone. Se dovessero arrivare altri positivi il Pronto soccorso andrebbe in tilt.

Come è stato confermato, tra i pazienti ospitati nell'area isolata c'è anche una giovane donna trattenuta in ambulanza per gran parte della giornata di ieri. Era arrivata nella mattinata da un paese della provincia su decisione dei medici dell'Usca, dopo aver riscontrato un'insufficienza respiratoria.

I tentativi di medici e infermieri di individuare dei posti letto negli altri ospedali della Sardegna sino ad ora sono risultati vani. Domenica scorsa un altro paziente era rimasto bloccato per quasi dieci ore nell'ambulanza in sosta all'interno del San Martino.

L'APPELLO - "Invitiamo i cittadini a recarsi al Pronto soccorso dell'ospedale San Martino solo in casi di effettiva necessità e urgenza", l'appello che il commissario straordinario della Assl di Oristano, Antonio Cossu, rivolge alla popolazione.

"Stiamo facendo enormi sforzi per garantire la prosecuzione delle attività di emergenza-urgenza a tutti i pazienti - spiega il commissario - ma chiediamo a tutti i cittadini di utilizzare responsabilmente, in questo momento più che mai, il Pronto soccorso, in cui recarsi solo nei casi più gravi, e di rivolgersi al proprio medico di famiglia, pediatria di libera scelta o guardia medica negli altri casi".
© Riproduzione riservata